SEM – Search Engine Marketing  promozione di siti web

SEM-Search Engine Marketing

Cos’è la SEM ( Search Engine Marketing) e quando può aiutare il tuo business?

un attività promozione sponsorizzata sui motori di ricerca e social (SEM) ?

La SEM (Search Engine Marketing), è una delle innumerevoli attività strategiche per aumentare la tua visibilità nel Web. Molto spesso viene definita impropriamente e troppo superficialmente come un attività di annunci pubblicitari (sponsorizzate); è in realtà un attività suddivisa in:
SEO (Search Engine Optimization), attività di ottimizzazione e posizionamento sia sui motori di ricerca che sui social media.
SEA (Search Engine Advertising), attività di studio, analisi e realizzazione di campagne pubblicitarie a pagamento sui motori di ricerca e nei social media. Questa fase è importantissima in quanto solo un attento studio e pignola analisi di una campagna da realizzare permette di investire al meglio ogni somma, piccola o grande che sia.

La SEM è un pezzo molto importante di un puzzle più complesso che è il Web, Digital e Social Marketing in quanto oggi i clienti non si trovano con il marketing off-line, ne tantomeno con il passaparola.

I clienti oggi si trovano sul web, e navigano in rete per trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. E proprio per intercettarli e farti trovare e vedere che hai bisogno della SEM.  Devi essere nelle primissime posizioni di tutti i motori di ricerca (Google-Bing).
Per raggiungere tali obbiettivi e necessario sfruttare la SEM, ossia sia la SEO che la SEA. Questa combinazione di tecniche diverse, ma complementari, ti permetterà di raggiungere i risultati desiderati e attesi, con una presenza “virale”sia sui risultati a pagamento (campagne sponsorizzate) che sui risultati organici (i cui benefici sono descritti nella pagina SEO).

Investire nella Search Engine Marketing (SEM) vuol dire garantirsi una grande visibilità riducendo la distanza con i clienti interessati facendosi trovare immediatamente. Solo affidandosi a professionisti molto competenti nella SEM è possibile raggiungere risultati eccellenti risparmiando risorse, tempo  e, soprattutto, denaro.